Perchè e come fare Email Marketing

Tante volte sentiamo la frase “I soldi sono nella lista” proprio perchè la lista dei nostri contatti è un ingrediente fondamentale per il tuo business.

I punti essenziali che lo rendono un mezzo formidabile per privati e  medie/grandi aziende sono:

  • il costo: quasi irrisorio
  • l’immediatezza: il messaggio arriva ovunque, in tempo reale
  • il tempo: si creare o si rafforza la relazione con l’utente, creando sempre un filo diretto con lui
  • la tracciabilità: hai la possibilità di conoscere le statistiche delle email inviate



L’email marketing è un ottimo strumento di lavoro che in breve tempo diventerà INDISPENSABILE ma, va usato in modo opportuno, altrimenti può causare molti fastidi a chi riceve tante mail non richieste e problemi a te che spedisci.

Il 1° consiglio è quindi NON inviare mai email senza il consenso dell’utente. La legge sullo SPAM è severa e poco chiara, inoltre se vieni segnalato come spammatore il sistema di email marketing che usi avrà grossi problemi e per prima cosa cesserà di offrrti il servizio.

Immagino sarà successo spesso anche a te di ricevere delle email strettamente promozionali, ti viene lanciata un’offerta con in oggetto qualcosa tipo : “Acquista ora!”,”Uno sconto speciale per te!”, “Non perdere questa occasione!”…. Sono email fastidiose perchè magari non richieste da te e dal mittente a te sconosciuto. Non a caso queste mail spesso vengono automaticamente riconosciute e spostate nella cartella SPAM o Posta indesiderata!

Questo NON è fare email marketing, o per lo meno è un modo per rendere quasi inutile questo potente strumento a tua disposizione, essendo un modo troppo “freddo” di comunicare un “non comunicare”.

Perché risulti efficace l’email marketing è fondamentale che i contatti abbiano compilato l’apposito form di registrazione in modo autonomo, per volontà ed interesse loro. In questo modo si può instaurare un rapporto con la tua lista, conoscerne le esigenze , gli interessi, facendoti conoscere e per poter preparare gradualmente un’eventuale offerta.

E’ importante tenere sempre a mente che nell’ email, come nel web, quando cerchi di dire qualcosa a qualcuno, il tuo interlocutore non ti può vedere in faccia, non può notare le tue espressioni o le tue gesta, lo strumento è potente ma di per se “freddo”, asettico, piatto, proprio per questo è fondamentale che tu riesca a trasmettere il più possibile emozioni, creare una vera relazione, un rapporto “più umano”, con una scrittura coinvolgente, semplice, lineare e sincera.


A cosa può servire nel tuo caso?

Fare Email Marketing  seriamente ti può essere molto utile per tanti motivi :

  • Sviluppare e rafforzare il rapporto con i tuoi utenti
  • promuovere i tuoi prodotti/servizi
  • promuovere i prodotti di terzi
  • inviare sondaggi e avere quindi il feedback dei tuoi contatti
  • far conoscere un tuo nuovo business
  • come supporto alle trattative commerciali
  • lanciare nuovi prodotti/servizi
  • fornire informazioni utili e di interesse del potenziale cliente
  • comunicare novità generali legate al tuo business
  • comunicare un qualsiasi cambiamento
  • inviare schede sui prodotti
  • inviti a fiere o a eventi riservati ai clienti
  • inviare omaggi, buoni sconto
  • creare offerte personalizzate sulle esigenze di ogni singolo utente

Per chi è utile l’ email marketing?

Consigliamo di usare questo straordinario strumenti a chiunque abbia :

  • un’attività piccola/media/grande,
  • un eCommerce,
  • una struttura offline di agenti o distributori distribuiti in varie zone d’Italia o del mondo,
  • un lavoro nel Dropshipping,
  • un lavoro con le Affiliazioni,
  • un lavoro nel Network Marketing

Lo strumento è talmente efficace che non puoi certo permetterti di lasciarlo in disparte…

La componente importante dell’email marketing è la qualità della relazione che hai con la tua lista di contatti, e solo tramite una sequenza di mail, magari automatiche (Autoresponder- Risponditore automatico), e una comunicazione personalizzata, puoi creare quell’entusiasmo che ti permette di suscitare curiosità e interesse verso qualsiasi cosa scriverai loro.

Costruire una relazione significa farti conoscere, dare informazioni utili e interessanti a chi ti segue, conquistarti la loro fiducia usando un “tono” amichevole, caldo e rispettoso, ed i risultati saranno una logica conseguenza.

 

Se le email da inviare sono tante?

Se hai tanto da scrivere e da comunicare ai tuoi contatti via email (newsletter) , il sistema di email marketing è proprio quello che fa al caso tuo. Ti aiuterà a gestire le mail in modo automatico con l’AUTORESPONDER (Auto-risponditore). Potrai in questo modo scrivere le tante mail una sola volta e configurare il sistema automatico in modo che invii le stesse a intervalli regolari in base a quando i contatti si iscriveranno alla tua Newsletter. Quindi risparmierai tantissimo tempo e darai un servizio più professionale dando ai tuoi contatti informazioni sempre nuove.

Ne consegue che migliore sarà la qualità del rapporto che riesci ad instaurare con i tuoi lettori e migliori saranno i risultati che otterrai!

Ricorda che il modo in cui usi questo mezzo può fare un enorme differenza!

Noi consigliamo di scrivere email focalizzando bene l’obiettivo prefissato, e pensando alla reazione che avrà il contatto quando leggerà il contenuto.. Prova a leggere la tua mail dall’esterno, come se stessi leggendo la tua stessa email per la prima volta e nota che sensazione ed impressione ti stimola.

Per questo motivo è importante NON inviare subito la email appena scritta, ma rileggerla 1 o ancora meglio 2 giorni dopo, più volte. Sicuramente troverai da fare delle piccole correzioni perchè leggendola “a freddo” noterai come migliorarla ancora per renderla più adatta al risultato prefissato.

Noi usiamo il sistema “GetResponse” perchè offre un sistema completo, professionale ed in ITALIANO.

Entrando da questo link potrai usufruire di un periodo di prova GRATUITO per provarlo in tutte le sue potenzialità e poi valutare se usarlo nel tuo lavoro quotidiano.

Fai un buon email marketing e otterrai ottimi risultati.

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